Tour Of The Alps 2021: Yates, Moscon e Bilbao

Simon Yates, Pello Bilbao Gianni Moscon sono i tre ciclisti vincitori di tappa o leader generali in classifica del 44° Tour of The Alps, anno 2021, evento valido per l’UniPro Series 2021, 48 corse che si tengono dall’11 febbraio al 17 ottobre di quest’anno in Europa, America e Asia.

L’edizione precedente del Tour of The Alps è stata nel 2019. Data dell’evento dal 19 aprile al 23 aprile, partenza da Bressanone e arrivo a Riva del Garda.

Ben 713,6 chilometri da percorrere in 5 tappe, oggi 22 aprile 2021 si è corsa la quarta: Naturno, Valle del Chiese/Pieve di Bono. Dopo due tappe vinte da Gianni Moscon, la prima e la terza, una da Simon Yates, questa volta ha vinto Pello Bilbao per Bahrain Victorious.

L’inglese Simon Yates che corre per Ineos Grenadiers si conferma Leader generale di classifica, nella prima gara invece il posto è stato di Gianni Moscon, ciclista che corre per lo stesso gruppo.

Dalla quarta gara alla quinta e ultima tappa

Guardando il grafico della quarta tappa si nota un percorso difficile caratterizzato da due salite ripide e due più piccole in finale, momento in cui bisogna considerare le energie rimaste dei chilometri precedenti.

Anche le discese non sono semplici, ad esempio nella prima parte della gara si vede che il primo gruppo di salte è preceduta da una sorta di balle o fossato che richiede molta spinta sulla prima salita di recupero per la strada. I comuni e le vallate dove è stata corsa questa gara è ricca di strutture per gli sport all’aria aperta, per il turismo sportivo, invernale ma anche religioso e culturale.

La quinta tappa inizia da Valle del Chiese Idroland e finisce a Riva del Grda, 120 chilometri totali. Analizzando il percorso di gara si nota una strada più regolare nelle salite e nelle discese, un classico zigzag di di resistenza rispetto alla quarta tappa caratterizzata da tre passi distanti tra di loro e quasi improvvisi.

Il quinto percorso sembra più semplice in realtà il Passo Duron, la risalita sul Lago di Tenno metteranno alla prova i corridori di questa corsa che anticipa tutti gli anni il Giro d’Italia (antepost di calendario per scoprire chi è favorito su https://www.babibet.net/)

Ecco i risultati della quarta gara più le classifiche.

  • Arrivo quarta gara: Gianni Moscon di Ineo Grenadiers, Felix Grossschartner, Michael Storer, Fabbro, De Marchi, Nibali, Birard, Bilbao, Sanchez, Pernsteiner, Brambilla, Scaroni, Tiberi, S.Yates, Pinot, Froome.
  • Classifica generale: Simon Yates, GV Team BikeExchange, Pavel Sivakov di Ineos Grenadiers, Pelle Bilbao, Martin, Vlavos, Cepeda, Hindley, Carthy, Guerreiro, Schumtz, Moscon, Nibali.
  • Ecco le squadre che partecipano: Ineo Grenadiers (Gran Bretagna), Groupama FDJ (FRancia), Trek Segafredo (USA), Astana Premier Tech (kazakistan), Bora Hansgrohe (Germania), Team BikeExchange (Australia), Ef Education Nippo (Stati Uniti), UAE Team Emirates (Emirati Arabi), Team Qhubeka Assos (Sudafrica), Isrel Startup Nation, Bahrain Victorious, AG2R Citroen Team (Francia), Team DSM (Germania), Androni Giocattoli Sidermec (ITAlia), Gazprom Rusvelo (Russia), Team Arkea Samsic (Francia), le due italiane Bardianni CSF, Eolo Kometa CT, Caja Rural Seguros (Spagna), Norvegia e Austria con Uno X Pro CT, Tirol KTM CT.