L’Europa conquista la Russia, le capitali delle semifinaliste ai mondiali

Il campionato del Mondo di calcio di Russia 2018 sta per giungere al termine. Tante le sorprese durante il cammino iniziato a Mosca il 14 giugno con la prima partita tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita. E se il Mondiale ha vito la mancata partecipazione dell’Italia, l’uscita effimera della Germania, la disfatta della Spagna e la caduta delle sudamericane Brasile, Argentina e Uruguay. Una grande notizia è che le semifinali che si giocheranno questa sera tra Francia e Belgio e domani tra Croazia e Inghilterra, disponibili al sito www.promorally.it saranno disputate tutte da nazionali europee e che dunque, ad alzare la coppa, anche quest’anno, per il quarto mondiale consecutivo sarà una nazionale europea dopo Italia 2006, Spagna 2010 e Germania 2014. Quello che proponiamo di seguito è un viaggio tra le capitali della 4 nazioni semifinaliste dal sogno alla favorita.

Croazia, la gioia di Zagabria

Splendida città che sfiora il milione di abitanti, è una meta da non perdere per chi vuole ammirare una città complessa e che presenta tutti i tratti delle sue tante storie. Il centro della capitale è caratterizzato da lunghi viali alberati e palazzi storici eleganti che ben rendo l’idea dell’influenza austro ungarica. Cosmopolita invece la parte più moderna dove si perdono negozietti, chioschi, locali e raffinati caffè.

Belgio, l’Europa a Bruxelles

Fuori dal classico giro delle capitali europee per turismo, Bruxelles non ha certo nulla da invidiare ad altre capitali invece più gettonate e sempre tra i luoghi scelti per le vacanze. L’accoglienza dell’incantevole Grand Place è il primo esempio, seguito dall’arte e dal Museo di Belle Arti con i pittori fiamminghi e il Museo del Fumetto, sotto gli occhi attenti dell’Atonmium la particolare “Eiffel” della capitale belga.

Londra, evergreen

La capitale dell’Inghilterra è certamente tra gli evergreen per il turismo, tant’è che ci si stupisce al contrario, quand qualcuno non ci è mai stato. Vuoi per la corona, per l’importanza della lingua che l’ha resa capitale di studio negli ultimi decenni, Londra conserva invariato un fascino aristocratico e ribelle, cosa che molto probabilmente l’ha resa da sempre una città da vedere almeno una volta nella vita.

Parigi, Francia

Concludiamo con la probabile vincitrice di Russia 2018 e la sua capitale. Forse insieme a Londra e a Roma si gioca il titolo di capitale più visitata in Europa e non ci sarebbe da stupirsi. Chi avrebbe il coraggio di rinunciare al Louvre, alla torre Eiffel, agli champs Elysèes?