Gli strumenti più utili per velocizzare le pulizie domestiche
Il desiderio di risparmiare tempo ed energie
A chi di noi non piace tenere la casa in ordine e pulita? Le pulizie domestiche sono una di quelle attività che vanno eseguite quasi quotidianamente e pertanto richiedono una buona fetta del nostro tempo e delle nostre energie.
Se a questo vi aggiungiamo il fatto che quasi tutti conduciamo una vita piuttosto stressante, è chiaro il motivo per cui sempre più persone decidono di tralasciare gli strumenti più tradizionali per la pulizia per la casa, per utilizzare al loro posto gli elettrodomestici più all’avanguardia, che permettono di risparmiare tempo e di eseguire i nostri lavori in maniera più approfondita.
Vediamo allora quali sono alcune linee guida che possono aiutarci nella scelta dell’elettrodomestico che fa al caso nostro.
Come scegliere l’elettrodomestico giusto per noi
Per la pulizia del pavimento la scelta è molto ampia. I robot aspirapolvere sono il sogno di quasi tutte le casalinghe. Essi funzionano senza la necessità che qualcuno si trovi nelle sue vicinanze. Semplicemente si avvia e si lascia lavorare al posto nostro.
I modelli più recenti hanno delle batterie che possono funzionare anche per lungo tempo, riuscendo a coprire delle superfici piuttosto ampie. Una cosa di cui dovremmo tener conte è che non possiamo permetterci di lasciare troppi ostacoli sulla sua strada, altrimenti si corre il rischio che vada a pulire sempre e solamente una determinata zona, tralasciandone completamente un’altra.
Alcuni modelli sono anche “intelligenti”. Si rendono conto infatti di quando sta per scaricarsi la batteria e, di conseguenza, si recano da soli verso il caricabatteria.
La comodità di essere controllati a distanza attraverso delle app scaricabili sullo smartphone o sul tablet è davvero vantaggiosa. Immaginiamo infatti di tornare dopo un periodo di assenza piuttosto lungo e che l’ultima cosa che vorremmo fare sia di metterci a pulire. Con un semplice comando, questo robottino inizierà a lavorare al posto nostro.
L’aspirapolvere elettrica è sicuramente un’altro strumento di cui non si può fare a meno. A differenza del robot aspirapolvere, ci permette di raggiungere tutti gli angoli della casa, e di effettuare quindi una pulizia più accurata.
Tra le caratteristiche che dovrebbe avere ci sono sicuramente una bassa rumorosità e la leggerezza, in modo che possa essere utilizzata senza affaticare chi la maneggia anche per lunghi periodi di tempo. Per lo stesso motivo, deve avere un’impugnatura comoda. La sua conformazione deve inoltre consentirgli di raggiungere davvero tutti gli angoli e le zone più scomode.
Per lavare i pavimenti possiamo scegliere se affidarci al metodo più “tradizionale”, con straccio e secchio, o se utilizzare una lavapavimenti, o ancora una scopa a vapore, che riesce ad utilizzare la forza del vapore, in grado non solo ad eliminare le macchie e lo sporco più ostinato, ma che igienizza eliminando la quasi totalità dei germi e dei batteri.
Per scegliere la migliore lavapavimenti dovremmo valutare la capienza e la potenza necessarie per le nostre reali esigenze.