Come scegliere dove andare in vacanza in Salento?
Voglia di vacanza, voglia di Salento
Finalmente iniziano le vacanze estive, dopo quest’anno difficile a causa della pandemia di covid-19. La voglia di rilassarsi e di godersi la bellezza delle spiagge bellissime di cui è ricco il nostro territorio è molto forte, tanto che si stanno registrando dei boom di prenotazioni nelle località balneari.
Sotto questo aspetto, anche quest’anno il Salento si appresta a giocare un ruolo da protagonista. In questa guida forniremo alcuni utili consigli a chi a deciso di trascorrere le prossime vacanze estive in questo territorio, legati soprattutto alla scelta di dove andare.
Questo perché il litorale si presenta molto vario. Il rischio è quello di trovarci un posto scomodo o poco adatto per le nostre esigenze o di perderci la possibilità di visitare alcuni dei posti più belli nelle vicinanze di cui magari non siamo a conoscenza.
Come scegliere la spiaggia migliore
Una prima cosa da sapere è che il litorale ionico differisce da quello adriatico. Mentre quest’ultimo presenta molti più tratti a prevalenza rocciosi, sullo Ionio ci sono prevalentemente delle lunghe spiagge di sabbia ed acqua bassa.
Le Maldive del Salento, a Marina di Pescoluse, Punta Prosciutto, Punta della Suina sono solamente alcune delle spiagge più belle che si distinguono per le distese di sabbia ampie e comode, perfette per le famiglie con bambini anche grazie alle pinete che crescono nelle vicinanze della riva e che offrono riparo dal sole nelle ore più calde. Sul litorale adriatico segnaliamo la zona dei laghi Alimini, nelle vicinanze di Otranto. Uno dei vantaggi di queste spiagge è legato al fatto che si alternano in maniera piuttosto equilibrata tratti di spiaggia libera ad altri con lidi attrezzati. Solitamente inoltre si può avere liberamente accesso ai servizi ristoro ed ai bagni anche se non abbiamo prenotato l’ombrellone al lido.
Per gli amanti della scogliera si rivelano perfette le zone di Castro Marina, Santa Maria di Leuca, Cala di Acquaviva e Tricase. Sul litorale ionico è molto bella la zona che costeggia la riserva naturale di Porto Selvaggio. Queste zone sono ideali per chi ama indossare maschera e pinne ed andare alla scoperta di insenature, grotte sommerse e pesci colorati che popolano l’ecosistema marino.
Una possibilità offerta dal Salento è quella di poter visitare ogni giorno una spiaggia diversa. Essendo infatti la costa molto varia, vale senz’altro la pena spostarsi e provare più di una spiaggia. In questo caso possiamo valutare se non sia meglio prenotare in un paese dell’entroterra che non sia troppo lontano dalla costa. In questo modo potremo risparmiare un po’ sul prezzo dell’affitto.
Prima di avviarci per il mare, comunque, consigliamo di consultare le previsioni meteo. Il vento è quasi una costante nel Salento. A meno che non siamo appassionati di Kitesurf probabilmente preferiremo scegliere il mare più calmo. A causa della conformazione geografica del Salento, solitamente, quando il versante adriatico è mosso, quello ionico è più calmo, e viceversa. Essendo pertanto flessibili, potremo cambiare destinazione e sfruttare al meglio i nostri giorni di vacanza.