Cosa possiamo fare durante una vacanza in Salento?

Impossibile annoiarsi in Salento

E’ difficile non innamorarsi del Salento, questo territorio tutto da scoprire, fatto di spiagge tropicali, di promontori a picco nel mare e tantissime ricchezze culturali, artistiche e culinarie. Chi viene in vacanza in questa terra, di solito, vuole sapere come potrà impiegare il proprio tempo. E’ vero infatti che il mare rimane il punto di forza di queste zone. Ma sono comunque tante le attività che possiamo svolgere durante le nostre Vacanze nel Salento. Andiamo a vedere assieme quali sono.

Andare per sagre

Le sagre di paese sono un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina tipica. Se ne organizzano in continuazione durante tutto il periodo estivo. Le più importanti sono quelle del polipo, della lumaca, del pesce o della carne di cavallo. Queste occasioni ci mettono anche nella condizione di conoscere meglio il territorio.

Passeggiare in bici per le campagne salentine

Le campagne del Salento sono molto caratteristiche, con la terra rossa a fare da sfondo ed i muretti a secco, i fichi d’india e le masserie a riempire il paesaggio.

Escursioni in canoa lungo la costa

Alcune zone di costa, come quelle nei pressi della riserva naturale di Porto Selvaggio o della zona di Castro e Tricase sono particolarmente indicate per essere visitate a bordo di una canoa, data la presenza di grotte ed insenature che rendono il paesaggio vario ed interessante.

Corsi di kitesurf

Se vogliamo vivere le nostre giornate al mare in modo più adrenalinico, potremmo optare per questo sport che prende sempre più piede, non solamente tra i giovani. Cavalcare le onde a bordo della nostra piccola tavola sarà il modo migliore per sfruttare a nostro vantaggio anche le giornate più ventose.

Corsi di pizzica salentina

Parliamo di una delle tradizioni più radicate nella zona, legate a questa danza popolare dal ritmo irresistibile. Alcuni locali della zona organizzano dei corsi accelerati di pizzica per divertirsi durante le serate danzanti che riempiono il calendario delle attività estive nella terra del Salento.

Partecipare alla notte della Taranta

Si tratta di uno degli eventi più rappresentativi della zona, laddove potremo godere di un’atmosfera di festa nelle piazze più belle del territorio, al ritmo forsennato della Taranta e della Pizzica, grazie all’esibizione di ballerini e musicisti che hanno fatto di queste musiche popolari uno stile di vita.

Alla scoperta del barocco leccese

Se non abbiamo ancora avuto modo di ammirare questo stile artistico ed architettonico, allora ci siamo persi una delle parti più belle ed interessanti del Salento. Passeggiare per le strade di Lecce ci offrirà la possibilità di goderci meravigliati le facciate delle chiese e dei palazzi storici, così elaborati e ricchi di dettagli scolpiti nella pietra leccese o nel carparo.

Escursioni a cavallo

La macchia mediterranea che cresce rigogliosa nei pressi della costa o la riva del mare sono delle cornici perfette per delle rilassanti e suggestive passeggiate a cavallo, per ammirare da un’altra prospettiva le bellezze del paesaggio circostante.