Quali sono le compagnie luce più green?
La salute e il rispetto dell’ambiente e del pianeta dove abitiamo sta diventando sempre più un argomento molto caro alle persone, le quali si stanno avvicinano a scelte sempre più green. Inoltre, il risparmio energetico influisce anche sulle bollette, garantendo quindi il rispetto della natura, ma anche il risparmio economico.
Per questo motivo, moltissimi utenti sono sempre più alla ricerca delle compagnie luce più green, che utilizzano fonti energetiche rinnovabili come sole, vento, acqua e calore della terra. In questo articolo ti spieghiamo tutte le caratteristiche e la convenienza di questa scelta.
Quali sono le energie rinnovabili e come funzionano
L’energia rinnovabile, spesso definita energia pulita o energia verde, proviene da fonti naturali o da processi che vengono costantemente reintegrati. Tra questo tipo di energie ritroviamo l’energia solare proveniente dal sole e generato con i pannelli fotovoltaici, l’energia eolica prodotta dalle pale eoliche e dal vento, l’energia idroelettrica che sfrutta i corsi di acqua per generare la corrente elettrica e infine l’energia geotermica che viene prodotta incanalando il vapore delle rocce calde.
Scegliere di utilizzare queste fonti rinnovabili per produrre energia sta diventando sempre più una necessità e una scelta consapevole da parte dei consumatori. Per questo motivo molti di questi hanno scelto di spendere qualche soldo in più nelle proprie bollette energetiche per poter fare la loro parte aderendo alle offerte luce green.
Compagnie luce green: quali sono?
Ci sono molti fornitori green in Italia che offrono dei piani tariffari con energia elettrica derivanti da fonti rinnovabili. Per scegliere una compagnia luce green hai due possibilità: prima di tutto puoi scegliere un fornitore che sia specializzato in produzione di energia elettrica verde oppure puoi scegliere un’offerta verde di un normale fornitore di energia elettrica.
A tal proposito, CheTariffa propone un elenco delle compagnie luce e gas convenienti, come ad esempio Enel che prevede l’offerta luce green E-Light ad un prezzo fisso di 0,049 euro a kWh.
Anche il fornitore A2A ha deciso di offrire due piani tariffari green come Extra2A ad un prezzo di 0,065 €/kWh e l’offerta Prezzo Chiaro A2A con il pagamento di un contributo di 3,90 euro al mese fino a 3kW e 6,90 euro al mese oltre questa soglia.
Un’altra compagnia luce green è Eni Gas e luce con l’offerta Link Basic: qui l’energia verde è già inclusa e il suo prezzo è di 0,44 euro al kWh. Infine la compagnia E.ON offre la tariffa LuceClick Verde con un prezzo di 0,036 euro a kWh.
Cosa valutare nella scelta di un fornitore di energia elettrica verde
È evidente che ormai i principali fornitori di energia si stanno adeguando ai bisogni dell’utente e dell’intero pianeta, ma quali sono gli aspetti da valutare nella scelta?
Prima di tutto l’offerta del fornitore deve essere conveniente: fare la propria parte per il bene dell’ambiente non vuol dire per forza spendere di più, anzi.
Inoltre un’altra caratteristica per la scelta è la trasparenza della compagnia, sia per quanto riguarda i costi dell’energia sia per la sua produzione.
Infine, ma non per importanza, l’assistenza clienti è un fattore molto importante da prendere in considerazione nella scelta di un fornitore di energia elettrica, che sia rinnovabile o meno. Un buon servizio di assistenza infatti, deve essere disponibile alle richieste dei clienti e risolvere il prima possibile i problemi che possono presentarsi.
Quali sono i vantaggi delle offerte luce green?
Scegliere un’offerta di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ha numerosi vantaggi: ad esempio si produrranno meno emissioni, nello specifico si eviteranno ben 5 chili di CO2 per ogni kWh consumato. Inoltre i prezzi sono molto convenienti ed è disponibile la tracciabilità assoluta delle fonti di energia direttamente dalla bolletta mensile.
Inoltre l’utilizzo di energia verde per quanto riguarda l’elettricità hanno anche risvolti positivi nel lungo termine, divenendo un grande incentivo economico con una maggiore sostenibilità dell’ambiente.
Adesso che sai tutte le caratteristiche delle energie rinnovabili, le compagnie luce green più economiche e tutti i vantaggi di questa scelta, non ti resta che fare la tua parte per l’ambiente e per il tuo portafoglio!