Cosa mangiare in Sardegna: le specialità imperdibili
La Sardegna è un terra ricca di storia e cultura, con un’antichissima tradizione legata ai prodotti culinari. Proprio per questo motivo la cucina sarda è una delle più note in Italia e nel mondo, con un ampio ventaglio di specialità cotte o prodotti assolutamente unici. Abbiamo deciso di selezionare per voi dieci pietanze che più di tutte rappresentano l’isola e i suoi sapori. Si tratta di prodotti davvero tipici che hanno saputo stupire nel passato sia gli abitanti dell’isola che i viaggiatori.
Le specialità tipiche sarde consigliate
Fiore Sardo DOP 18/24 mesi
Formaggio tipico a lunga stagionatura e ottenuto grazie alla lavorazione artigianale del latte crudo. Questo tipo di produzione permette di conservare al meglio le sostanze nutritive e aromatiche per un sapore intenso e una spinta in più al benessere. Si tratta di una vera rarità.
Seadas al limone
Piatto dall’origine controversa: a seconda dei pareri potrebbe provenire originariamente dalla Spagna o direttamente dalla Sardegna. Il nome può variare ma la ricetta è sempre la stessa. Si tratta di un dolce ripieno preparato con semola, strutto e formaggio fresco, con il limone che aggiunge un tocco particolare al gusto. Per chi volesse provarle, sono acquistabili anche online in numerosi e-Commerce, come ad esempio su www.imprentas.eu.
Porceddu Sardo cotto allo Spiedo
Si tratta sicuramente di uno dei piatti più apprezzati della tradizione sarda. Il vero segreto di questa specialità, oltre alla qualità della carne, è il tipo di cottura (che può protrarsi anche per più di quattro ore). Questa garantisce il massimo della morbidezza e dell’aromatizzazione.
Prosciutto di Pecora
Prodotto unico e inconfondibile, si ottiene grazie al taglio di coscia della pecora sarda e la sua conservazione ad hoc, nel rispetto delle tradizioni locali.
Mirto Rosso di Sardegna
Questo liquore possiede una storia antica ed è il più conosciuto nella storia della Sardegna. Prodotto a partire dai frutti del mirto raccolti nel periodo invernale, possiede in gusto davvero inconfondibile e un aroma assolutamente naturale.
Il Casizolu
Un antico formaggio di latte vaccino a pasta filata che viene lavorato a mano. Può assomigliare a una scamorza ma il suo sapore è molto diverso. La lavorazione per ottenerlo è molto lunga e faticosa. Infatti il latte va lavorato appena munto per conferirgli la sua forma tradizionale, successivamente bisogna attendere il momento preciso di fermentazione che potrebbe essere durante tutta la giornata. Dopo l’attesa, saranno necessarie altre lavorazioni e infine il formaggio viene stagionato da uno a cinque mesi.
Miele sardo
Nella tradizione di questa isola il miele occupa un posto privilegiato. Infatti la Sardegna ci offre una scelta fra i migliori mieli esistenti, selezionati sulla base dei fiori che gli hanno generati.
Culurgionis
I Culurgionis sono un piatto tipico della zona d’Ogliastra e nel 2016 sono diventati prodotti di Indicazione Geografica Protetta. Si tratta di una pasta fresca che assomiglia ai ravioli, ripieni di patate, formaggio pecorino e menta. La loro forma possiede uno stile assolutamente caratteristico.