Cose da fare per affrontare al meglio un viaggio in macchina

Lo stress causato dal viaggiare in auto

Affrontare un lungo viaggio in macchina è per molti causa di stress. Alcuni proprio non sopportano la macchina e tendono a sentirsi male quando si tratta di effettuare tragitti lunghi. Altri stanno male al solo pensiero di dover rimanere seduti nella stessa posizione intrappolati in un abitacolo.

Quali possono essere delle contromisure per rendere il viaggio in auto più confortevole per tutti?

Se rientriamo nella categoria di persone che soffrono di mal d’auto, allora non possiamo fare a meno di utilizzare delle pasticche appositamente create per contrastare questo problema e che possiamo trovare in qualsiasi farmacia. Di solito sono molto efficaci. Anche chiedere di effettuare delle soste più frequentemente per sgranchirsi le gambe e prendere una boccata d’aria è un ottimo metodo per non sentirsi troppo male.

Come prepararsi al viaggio

Pulire l’abitacolo dell’auto contribuisce molto a rendere più piacevole e confortevole il viaggio, sia per noi che per i nostri compagni di viaggio. E’ bene comunque non abusare con i profumi per l’auto. Un utilizzo eccessivo potrebbe risultare fastidioso alla lunga.

Il controllo della propria auto è d’obbligo per ridurre al minimo la possibilità di rimanere bloccati per strada a causa di un guasto. Fondamentale diventa la verifica del livello dell’olio, dell’acqua e dello stato dei nostri pneumatici.

Tutti i viaggi diventano più divertenti quando sono accompagnati da buona musica. Potremmo realizzare una playlist con una scaletta di canzoni da poter cantare senza paura di stonare. Questo ci permetterà di entrare in poco tempo nella modalità vacanza. Nella scelta delle canzoni sarebbe giusto tener conto anche dei gusti degli altri.

Cosa fare durante il viaggio

Lo svolgimento di qualche gioco mentale semplice permetterà di rendere il tempo trascorso durante il viaggio non solo sopportabile, ma anche divertente. Vi diamo qualche idea.

Il gioco della valigia consiste nello scegliere una lettera e poi, a turno, di dire un oggetto che inizia con quella lettera e che entrerebbe in una valigia. Perde chi menzione qualcosa che non rispetta i parametri o che è stata già detta da qualcun altro.

Anche il gioco del Karaoke è un passatempo piacevole. Si avvia una canzone e ad un certo punto si abbassa il volume. Chi è di turno deve continuare a cantare. Nel momento in cui si rialza il volume, deve combaciare con la traccia, in caso contrario, ha perso.

Oggi abbiamo a disposizione diversi dispositivi tecnologici che permettono di visionare film e serie TV praticamente dappertutto. Potremmo approfittare del tragitto per farci una scorpacciata della nostra serie TV preferita. Naturalmente, questa scelta va a discapito dell’autista, che si limiterà ad ascoltare…

Anche viaggiare comodi è importante. Potremmo ad esempio utilizzare un cuscino da viaggio, che avvolge il collo e sostiene la testa, un ottimo strumento per rendere confortevole la nostra permanenza in auto. Per non occupare spazi inutili, è importante cercare di sistemare tutte le cose nel bagagliaio. Farlo con criterio ci eviterà di dover tenere borse o valigie sui sedili.

I più piccoli devono sicuramente viaggiare non solo comodi, ma anche in piena sicurezza. Su migliorseggiolinoauto si può scegliere tra un vasta gamma di seggiolini quello più adatto per nostro figlio.