Visitare Chernobyl: è la nuova meta turistica, ma è davvero sicura?
Da un disastro dell’umanità ad una potenziale meta turistica. Stiamo parlando di Chernobyl, che ha ricevuto un’improvvisa ondata di “notorietà da un punto di vista turistico” in seguito all’effetto mediatico derivato dal successo della serie tv denominata HBO.
Un gran numero di compagnie turistiche hanno messo l’accento su questo trend super positivo, visto che hanno notato un aumento pari al 30-40% delle prenotazioni per visitare Chernobyl in confronto all’anno scorso. Si tratta di statistiche che, ovviamente, potrebbero crescere ulteriormente nel corso della stagione estiva.
Tra gli altri trend positivi troviamo anche quello del gioco d’azzardo, grazie soprattutto al vero e proprio boom delle applicazioni per device mobili, che hanno permesso agli utenti di giocare davvero da qualsiasi luogo possibile, in modo pratico e rapido. In questa pagina puoi giocare con le slot machine da bar gratis, sfruttando tutti i vari bonus per poter creare il proprio conto di gioco in modo semplice e veloce.
Visitare Chernobyl
Sono tante le persone che si stanno facendo “rapire” dal fascino di due città come Chernobyl e Pripyat, con quest’ultima che è diventata un vero e proprio paese fantasma dopo una delle tragedie più pesanti che abbiano mai colpito l’umanità. Sono stati i funzionari ucraini, una decina di anni fa, ad “aprire i cordoni” della città, mettendo in evidenza come le visite sarebbero state sicure, nonostante i vari tour delle città avrebbero dovuto rispettare regolamenti severi.
Quello che tutti si chiedono è se, attualmente, visitare Chernobyl possa comportare dei danni per la salute. Ebbene, un articolo che ha trovato recentemente spazio su LiveScience ha messo in evidenza come i pericoli per la salute siano piuttosto ridotti. Le zone della città che sono state aperte al pubblico non sono state toccate da altissimi livelli di radiazioni, come invece è successo nell’area delle rovine del reattore, visto che la contaminazione non è avvenuta in modo omogeneo.
È davvero sicuro?
Anche se la zona di alienazione di Chernobyl si caratterizza per avere un livello di radiazioni davvero ridotto, i turisti hanno la possibilità di visitarla solo ed esclusivamente per tempi ristretti, senza dimenticare come sia necessario osservare diverse regole. Non si può toccare nulla, così come non si può mettersi in tasca nulla, non ci si può nemmeno sedere o appoggiare alcun oggetto a terra.
Se doveste prendere in considerazione l’idea di visitare Chernobyl, è previsto l’attraversamento di un checkpoint, all’ingresso e all’uscita, e di un altro posto esattamente in mezzo al percorso. Vale la pena visitare la città più famosa del mondo per quanto riguarda le contaminazioni?
L’American Cancer Society sconsiglia tutti i visitatori, soprattutto per via della presenza di tanti pericoli potenziali che sono correlati all’esposizione rispetto alle radiazioni. I più importanti operatori turistici, invece, sottolineano che tale visita porterebbe ad un’esposizione inferiore rispetto a quella di un viaggio in aereo. Chi avrà ragione?