Traslocare un intero negozio: di cosa abbiamo bisogno?
Il trasloco di un negozio è un’operazione di indiscussa importanza per le attività commerciali: è proprio grazie alle loro componenti materiali, dunque arredi, decorazioni, merci e quant’altro, che queste aziende hanno modo di operare, di conseguenza è evidente che bisogna prestare la massima attenzione a ogni fase.
Oltre a questo, bisogna sottolineare anche che il trasloco di un negozio deve necessariamente contraddistinguersi per una grande efficienza: rendere le operazioni di trasloco più brevi possibili, o quantomeno rispettare le tempistiche prefissate, è fondamentale affinché l’attività possa riprendere nei giusti tempi, ed è evidente che ogni giorno di ritardo implica una perdita economica non irrilevante.
L’importanza della pianificazione e di rivolgersi a una ditta specializzata
Se si deve traslocare un intero negozio, dunque, pianificazione dev’essere un’autentica parola d’ordine: ogni step deve essere programmato con il dovuto rigore e tutte le operazioni che costituiscono il trasloco devono essere compiute nei tempi previsti.
Sul piano prettamente operativo, se si ha la necessità di trasferire un’attività da un locale commerciale a un altro, si possono perseguire due diverse soluzioni, ovvero provvedere autonomamente al compimento delle varie operazioni oppure rivolgersi a una ditta specializzata.
Come si può facilmente intuire, la seconda opportunità è quella più consigliabile, senza trascurare il fatto che, nella grande maggioranza dei casi, rappresenta la sola scelta perseguibile per ragioni tecniche, basti pensare che per il trasporto di elementi d’arredo pesanti e ingombranti è necessario utilizzare veicoli appositi che difficilmente possono essere a disposizione dell’imprenditore che gestisce un negozio.
Rivolgersi a un’azienda specializzata è una soluzione preferibile anche dal punto di vista organizzativo, e tali imprese ovviamente sono in grado di provvedere in modo autonomo anche alla pianificazione dell’intervento, specificando in modo chiaro le tempistiche di esecuzione e fornendo così indicazioni precise su quando l’attività commerciale potrà riprendere ad esercitare nel nuovo locale.
Operazioni preliminari: lo smontaggio del mobilio
Dal punto di vista operativo, il trasporto delle varie componenti non è affatto al primo step del trasloco: le operazioni preliminari, al contrario, corrispondono allo smontaggio dei mobili e in generale al compimento di tutte quelle attività in grado di rendere il trasporto quanto più agevole e sicuro possibile.
Quando il mobilio e tutte le altre componenti da trasportare sono state smontate, è necessario eseguire un’altra operazione altrettanto importante, ovvero il relativo imballaggio.
La fase successiva: l’imballaggio di tutte le componenti
Un buon imballaggio è decisivo per scongiurare l’eventualità che ciò che viene trasportato possa danneggiarsi, ed è fondamentale che si impieghino materiali adatti agli oggetti che si intendono proteggere.
Tra i materiali di imballaggio più noti vi sono i film estensibili, cioè la classica pellicola per legare e proteggere la merce, il polietilene espanso, ovvero l’imballaggio protettivo che rende gli oggetti meno vulnerabili agli urti, e anche vari tipi di nastro adesivo.
È evidente che per elementi molto rigidi, come potrebbero ad esempio essere delle mensole in legno o in ferro, un imballaggio semplice va più che bene, se invece bisogna imballare oggetti piccoli e più fragili è necessario prevedere soluzioni in grado di assicurare una maggiore protezione.
Il carico del mezzo e l’effettuazione del trasporto
Lo step successivo corrisponde al carico del veicolo con cui si eseguirà il trasloco, e quest’operazione, oltre a richiedere un lavoro fisico non indifferente, deve essere eseguita con la massima accuratezza: questa fase è infatti una di quelle più critiche per quel che riguarda l’eventualità che gli oggetti trasportati possano danneggiarsi, dunque durante la medesima non bisogna lasciare nulla al caso e gli operatori devono procedere sempre con la massima attenzione.
Come si accennava in precedenza, il trasporto deve essere eseguito con mezzi adeguati, rivolgendosi ad aziende specializzate che, ovviamente, provvederanno autonomamente anche alla richiesta dei dovuti permessi, oppure ad altri aspetti di natura amministrativa come ad esempio l’ottenimento di speciali nulla osta per poter attraversare zone a traffico limitato o nelle quali vigono altre limitazioni alla circolazione.
Il montaggio dei mobili e l’organizzazione dell’arredo del nuovo negozio
Il trasloco si conclude con il montaggio dei mobili e di tutti gli altri elementi presso il nuovo locale commerciale, e anche tali fasi devono essere eseguite nel miglior modo possibile.
Il fatto che si stia eseguendo un trasloco, ovviamente, può essere un’ottima occasione per rivedere l’interior design del negozio, o comunque per modificare la disposizione dei vari mobili.
Il modo con cui sono disposti i vari elementi d’arredo influisce non poco sulla comodità di chi lavora in negozio e può perfino avere dei risvolti positivi sul business: infatti, una disposizione progettata ad hoc può invogliare i clienti ad entrare nel negozio e può perfino incentivarli all’acquisto.
L’organizzazione degli interni di un negozio finalizzata all’accrescimento del risultato commerciale, rappresenta una vera e propria scienza, di conseguenza se prima di compiere il trasloco non si sono seguiti particolari criteri nell’arredare il negozio, questa può senz’altro essere una buona occasione per prestarvi maggiore attenzione, magari richiedendo una consulenza specifica.
Le assicurazioni sui traslochi
Un consiglio sempre molto importante per chi richiede un trasloco ad una ditta specializzata è inoltre quello di usufruire del servizio rigorosamente coperti da assicurazione.
Queste speciali polizze tutelano il cliente da eventuali danni che gli oggetti trasportati possono subire durante il trasporto, e dal momento che, come detto in precedenza, tali componenti materiali hanno un ruolo determinante in queste aziende, queste assicurazioni hanno davvero una grande rilevanza.
Esistono anche altre forme di assicurazione correlate ai traslochi, meno diffuse rispetto a quelle menzionate ma comunque potenzialmente molto interessanti, ovvero ad esempio quelle riguardanti eventuali danni a carico degli immobili, sia per quel che riguarda il locale originario che quello verso il quale si trasloca.
È molto importante, dunque, accertarsi circa la disponibilità di tali coperture assicurative, anche in considerazione del fatto che esse consentono, a fronte di un costo esiguo, di mettersi al riparo da danni economici tutt’altro che irrilevanti.