Visitare le Cinque Terre: un viaggio tra storia e natura

Visitare le Cinque Terre rappresenta un viaggio ideale per gli amanti della natura, delle attività all’aperto e della storia grazie alla diversa offerta che queste località offrono ai loro visitatori.

Dalla storia da scoprire passeggiando lungo le vie dei borghi alle attività all’aperto che è possibile praticare come: passeggiate immersi nella natura, giri in bici in tragitti naturali alla scoperta dei fantastici tramonti che in queste location si possono ammirare, il trekking lungo sentieri naturalistici tutti da esplorare o gli sport acquatici e i bagni nell’Area Marina protetta.

Cosa vedere durante la visita delle Cinque Terre

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i borghi delle Cinque Terre Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997. Tra un meteo favorevole che vede queste località soleggiate oltre 300 giorni l’anno, una gastronomia tipica molto apprezzata ed un piacevole contesto naturalistico fatto di vigneti e colline da cui godere di panorami mozzafiato sul mare, questa parte della Liguria offre ai visitatori molteplici motivi per scegliere di soggiornarvi. Tuffarsi nel mare dell’Area Marina Protetta o fare trekking per esplorare la natura del Parco Nazionale sono solo alcune delle motivazioni che spingono in molti ogni anno a scegliere le Cinque Terre come meta delle proprie vacanze.

Quando visitare le Cinque Terre

La stagione estiva offre senza dubbio molte opportunità di vedere e di godere delle bellezze naturalistiche delle Cinque Terre. Proprio durante il 10 di Agosto ad esempio si può assistere ad una delle tradizioni del borgo di Manarola che si svolge durante la Festa di San Lorenzo, con la statua del santo patrono che sfila su una barca in notturna. Un’altro periodo per visitare le Cinque Terre oltre a quello estivo è però anche l’inizio dell’autunno. Proprio in quei giorni infatti si svolge De Gustibus, un appuntamento annuale sin dal 2002 anno della sua nascita, che si svolge a Levanto, località molto vicina ai borghi delle Cinque Terre che merita una visita. Scopo dell’evento è quello di promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti tipici di qualità attraverso appuntamenti culturali ed eno-gastronomici.

L’appuntamento annuale si svolge durante una domenica compresa tra la fine di settembre e i primi di ottobre, in cui viene organizzata una interessante passeggiata enogastronomica attraverso il centro storico di Levanto, viene proposta una visita agli edifici medievali e agli antichi “carrugi” ed è allestita una degustazione delle specialità locali offerte dagli operatori commerciali levantesi e delle Cittaslow che aderiscono all’iniziativa. Una proposta interessante per chi è interessato a scoprire le bellezze sia culturali che gastronomiche di queste località.