Cosa vedere a Roma in un weekend: la guida low cost alla città

Finalmente un paio di giorni a disposizione e la Città Eterna aspetta solo di essere scoperta! Come? Ecco la nostra guida!

Primo step: organizza la fuga

Se improvvisamente si presenta la possibilità di fuggire dalla vita quotidiana per organizzare un weekend di puro comfort e relax, perdersi tra i vicoli di Roma è un’esperienza sicuramente emozionante!

Per cominciare, anche se abbiamo un budget relativo, possiamo cercare i migliori Hotel economici a Roma, scegliendo quello che più si adatta per posizione e comfort alle nostre necessità!

Secondo step: via libera alla curiosità!

Non c’è miglior modo per avventurarsi nella Capitale se non lasciarsi trasportare dalla centenaria tradizione culinaria che vive in questi luoghi. Roma, infatti, è un concentrato di usi e gusti da far perdere la testa, pronte per essere assaggiate una dopo l’altra durante il weekend.

Se la fame attanaglia, ma non è ancora ora di pranzo, perché privarsi di un Supplì a regola d’arte! La classica polpetta di riso al ragù, simbolo dello street food capitolino, è una chicca che certamente varrà la pena di assaggiare! Ma è con la tradizione della pasta che Roma supera sé stessa, diventando la Mecca degli amanti della carbonara – la ricetta tradizionale, s’intende! – ma non solo, tra gricia, amatricana, cacio e pepe, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

La cucina romana, tradizionalmente povera ma gustosa, è una di quelle tradizioni piene e soddisfacenti, come dimostrano i famigerati gnocchi alla romana, altra gastrotappa immancabile nella scoperta della città della Lupa. Non serve inoltre dilungarsi sulla golosità di trippa e scottadito, oppure dei classici saltimbocca alla romana, pietra miliare della cucina laziale.

Cosa vedere in un weekend?

Per quanto Roma sia vasta, è possibile concentrare le forze e visitarla in un weekend. Ovviamente ci sono tappe che non possono prescindere per conoscere la città, come ad esempio Piazza San Pietro e Piazza Venezia, ma non finisce qui, in centro storico è possibile arrivare comodamente al Pantheon, famoso per la sua cupola e naturalmente il Colosseo (meta preferita dai turisti di tutto il mondo!) Per poi fare una passeggiata tra le colonne del Bernini verso i Musei Vaticani.

Non è possibile escludere Villa Borghese, a nord della città, che oltre ad essere un importante monumento storico, preserva il parco più importante della città, in cui prendersi una pausa e godersi la bellezza della natura!

Il segreto? Non programmare troppo!

Il centro storico di Roma è un susseguirsi di vicoli, ristoranti e piccoli scorci mozzafiato, è la città ideale in cui perdersi per ritrovarsi circondati da bellissime location che conoscono solo i residenti! Un consiglio? Cerca di locals! Vivere un weekend in una città come Roma, infatti, permette di cercare le zone meno inflazionate dal turismo classico, per respirare un’atmosfera della città diversa da quella che potremmo aspettarci!

Per organizzare questo tipo di viaggio, inoltre, è indispensabile l’uso dei social network, che, grazie alla geolocalizzazione possono suggerirci i migliori locali in cui trascorrere il nostro weekend!