Qualità della vita: Milano al primo posto

La capitale lombarda al top nella classifica

Anche quest’anno, così come già successo nel 2018, Milano si classifica al primo posto nella classifica delle città con il miglior tasso della qualità della vita. La classifica viene redatta dal “Sole 24 ore” e tiene conto di diversi fattori, quali “affari e lavoro”, nella quale la capitale si è classificata prima, seconda alla voce “ricchezze e consumi” e terza per “cultura e tempo libero”. La classifica sembra essere confermata anche da una rinnovata tendenza a volersi trasferire in questa città che propone offerte di lavoro diversificate, con la possibilità per molti giovani di costruirsi un futuro più stabile praticamente in ogni settore.

Il riconoscimento del parametro “cultura e tempo libero” è giustificato se si pensa al vasto ventaglio di offerte artistiche e culturali per chi desidera visitare la città. Dal Duomo, la cattedrale gotica più famosa d’Italia simbolo della città, alla Pinacoteca di Brera, passando per il Castello Sforzesco, per non parlare dei Navigli o della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che contiene l’affascinante affresco di Leonardo da Vinci, L’ultima Cena. La città possiede inoltre numerosi parchi in grado di offrire ristoro e pace dal caos cittadino. Il più conosciuto è il Parco Sempione, sito nelle vicinanze del Castello Sforzesco. Benché la città sia ben collegata, sia al suo interno che con gli aeroporti, sono in molti a voler optare per una soluzione che faccia evitare lo stress dovuto al noleggiare e guidare un’auto in un’ambiente completamente nuovo. Su guidoo.it troviamo informazioni utili sulla possibilità di noleggiare un’auto con un conducente professionista che ci venga a prendere all’aeroporto per trasferirci all’albergo o per programmare i nostri spostamenti su misura in tutta l’area. Sia che veniamo a Milano per turismo che per lavoro, questa scelta si può rivelare la più pratica. I mezzi pubblici, composti dalla metro e da numerosi tram, transitano in continuazione e rappresentano la scelta più economica, anche se non la più comoda, per spostarsi.

Milano è anche l’emblema della modernità, grazie alla presenza di edifici realizzati dai più grandi architetti contemporanei. E’ la sede del mercato azionario italiano, e vanta un terzo delle multinazionali esistenti nel Paese. Offre tantissime attrazioni per i giovani, dovute alla presenza di innumerevoli locali e ristoranti. Ogni fine settimana accoglie migliaia di tifosi pronti a sostenere una delle due squadre di Milano, il Milan e l’Inter, o per tifare per la squadra ospite.

La città è inoltre un’importante punto di snodo per raggiungere località più riservate e raccolte. Chi ha la possibilità di trascorrere qualche giorno sul Lago di Garda o sul Lago di Como, non se ne pentirà. Passeggiare per i borghi ed i paesi incastonati su queste splendide cornici sarà un’esperienza contemplativa e ritemprante.