Io resto a casa: attività ludiche da fare in casa con i propri bambini

Da giochinvendita.it raccogliamo alcune riflessioni importanti su come passare il tempo insieme ai bambini, lontano dai computer o dagli smartphone che molti stanno usando per seguire lezioni scolastiche con insegnanti coraggiosi che stanno riuscendo ad adattarsi all’uso della tecnologia per insegnare in un contesto non semplice, quello della quarantena per la pandemia da Coronavirus,

Giocare con i bambini significa staccare da computer e smartphone

Io Resto a Casa è stato il motto di questo marzo 2020, l’invito dei medici e del Ministero della Salute di evitare il ammalarsi o essere fonte di contagio attraverso il sovraffollamento dei luoghi pubblici e delle strade. Il coronavirus Covid 19 si trasmette per vie aeree e anche per contatto, ancora sconosciuto dai medici per curarlo e sconfiggerlo ha costretto quasi un intero paese a casa, le persone costrette ad uscire a seguire nuove abitudini e misure restrittive.

Bambini e adolescenti hanno perso molti giorni di scuola ma non tutti. Insegnanti, preside, personale amministrativo si è organizzato per trasmettere le lezioni scolastiche con il Web grazie a Skype e altre piattaforme digitali. Molti bambini sono riusciti a studiare, i genitori a lavorare in modalità smart working anche se con tantissime difficoltà.

Studiare online significa stare al computer, i genitori per sentire parenti, amici, familiari, colleghi e datori di lavoro passano lo stesso tanto tempo al computer e con lo smartphone. Tra Web, televisioni e una quarantena che ti obbliga a nuovi orari e abitudini si riscopre il vero valore del gioco e del riposo insieme ai bambini.

Giochi da tavola: nuove parole e abilità

Lontani dal web e lontani dagli smartphone, lontani anche dalla tv connessa ai videogiochi, non per sempre ma almeno con tempi limitati in giorni dove la tecnologia occupa molto del nostro tempo e spazio. Su giochinvendita.it potete trovare molti giochi per bambini e adolescenti dove metteranno alla prova diverse abitilità, si divertiranno e trascorreranno un tempo di riposo con tutta la famiglia.

Ci sono dei giochi che però tornano utili, conoscere nuove parole e mimare, mette in campo fantasia e abilità, sfidarsi sui numeri e i colori a suon di dadi e carte. Ci sono dei giochi da tavola tradizionali che ritornano e divertono sempre tutti, grandi e piccini insieme. Li elenchiamo.

Taboo, di Hasbro Gaming

Si gioca dai quattro giocatori in sù, è possibile creare delle squadre. Non è un gioco semplice ma i bambini si divertono, lo scopo è quello di far comprendere ad un compagno di squadra una parola senza nominarla mai. Con i bambini potete creare una variante per renderlo più semplice, invece di giocare con i significati potete invitarli a mimare la parola che trovano nella carta. Divertimento assicurato.

Twister o Think Fun- Spinner

Si chiamano giochi da pavimento perché sono composti da grandi tappeti interattivi con segni, colori e ostacoli da superare.

Twister è la scatola più famosa di sempre, un grosso telo disegnato con cerchi file di cerchi colorati, con un orologio particolare e una lancetta da far girare, due o tre persone dovranno riuscire a non cadere prima degli altri. I bambini vincono sempre e si divertono a prendere in giro i più grandi.

 

Think Fun Spinner Si compone di un piccolo orologio con lancetta mobile e 54 carte con posizioni Yoga e da ginnastica da seguire. Vince chi mantiene di più l’equilibrio o esegue meglio le indicazioni delle carte. Un occasione per fare ginnastica e esercizio insieme.

Giochi di carte: briscola o Uno?

I giochi di carte si tramandano di generazione in generazione, i bambini si divertono ad imparare attività nuove e i genitori rispolverano ricordi e racconti.

Si possono insegnare e condividere giochi semplici come Scala 40, Burraco, Briscola, Asino e Salta Cavallo.

Ci sono poi le carte da giochi da tavolo, il più famoso è Uno. Quattro colori con carte da 1 a 10 più i simboli +2, stop, torna indietro, +4 e colore che i bambini imparano subito a conservare per usarli nel momento migliore. È un gioco velocissimo e dinamico che allena lo spirito di competizione in un clima di simpatia e scherzo continuo. Divertimento assicurato, il tempo così vola via.