Shopping online: consigli su come acquistare in totale sicurezza
Fortunatamente, l’era dello shopping online rende molto più facile acquistare il prodotto perfetto. Ma prima lasciarti prendere dalla frenesia di shopping online, assicurati di non correre rischi. In che modo? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a non cadere nelle trappole di shop online poco affidabili.
No alle carte di debito
Quando si acquista online è meglio utilizzare carte di credito o servizi di pagamento sicuri come PayPal. Il motivo? Le carte di debito sono collegate al nostro conto bancario e si corre il rischio che qualcuno (es. hacker) possa rubare i nostri dati sensibili. Le carte di credito offrono maggiore protezione e minore responsabilità in caso di furto.
Acquista solo su siti protetti
Prima d’inserire qualsiasi informazione personale o finanziaria, assicurati di verificare che il sito in cui ti trovi sia legittimo e sicuro. Il modo più semplice per capirlo è cercare “http” all’inizio dell’indirizzo di un sito. Se non vedi la “s” alla fine di “http”, il sito non è crittografato e i tuoi dati non saranno protetti.
Attenzione alle truffe
Le vacanze natalizie, ad esempio, rappresentano per i truffatori un ottimo momento per inviare virus e malware sotto le false spoglie di un regalo o di un’offerta speciale. Non aprire le e-mail di qualcuno che non conosci o di un sito che non hai visitato. Un altro modo attraverso il quale i malintenzionati cercano di rubarti i dati della carta è l’invio di mail con oggetto: “Problema con il tuo account”. In questi casi, chiama sempre direttamente la banca per verificare eventuali problemi e non inserire mai le informazioni del tuo account in risposta a un’e-mail come questa.
Oltre agli attacchi subdoli tramite e-mail, fai attenzione ai link di offerte “troppo belle per essere vere” sui siti di social network. Se sei davvero tentato, fai qualche ricerca o scopri se qualcun altro ha approfittato dell’offerta. Come? Attraverso opinioni online. Per fare un esempio, hai trovato un’ottima promozione di vendita legno online? Guarda le recensioni di altri clienti riguardanti lo stesso sito che propone l’offerta in questione.
Rafforza le tue password
Le password uniche e sicure sono i tuoi migliori guardiani quando si tratta di mantenere private le tue informazioni private. Se usi la stessa password per più siti, prenditi il tempo per cambiarli. Vuoi essere virtualmente a prova di hacker? Usa un generatore e un gestore di password per aiutarti a creare password lunghe e complicate
Non dare troppo informazioni
La maggior parte dei siti web che visiti o su cui fai acquisti ti chiederà informazioni per completare l’acquisto o avviare una lista dei desideri. Fornisci loro solo le informazioni necessarie. Se un indirizzo completo o un numero di telefono è facoltativo, salta questi campi. Inoltre, prima d’inviare le tue informazioni, cerca di capire esattamente dove e come verranno condivise.
No alle reti Wi-Fi pubbliche
Poiché le reti pubbliche non sono protette, tutte le informazioni che inserisci quando sei online possono cadere in mani sbagliare. Il consiglio è quindi quello di evitare di accedere a siti bancari o siti di pagamento come PayPal quando sei connesso ad una rete pubblica.