Come scegliere il miglior alloggio turistico in Salento?
Il Salento è bello tutto l’anno
Trascorrere una vacanza in Salento ci può regalare molte soddisfazioni e momenti di puro divertimento e relax. Oltre ad essere conosciuto per le sue bellezze naturali, che vanno dalle spiagge caraibiche alle riserve naturali, il Salento merita di essere visitato anche per le ricchezze senza pari a livello artistico e culturale.
Questi sono i motivi per cui la zona continua ad attirare turisti durante ogni periodo dell’anno, e non solamente in estate. Scegliere l’alloggio giusto è fondamentale per godersi fino in fondo il proprio soggiorno. In questa guida parleremo dei diversi alloggi disponibili e come scegliere il migliore in base alle nostre esigenze.
Bed and breakfast
Così come suggerito si tratta di una sistemazione che prevede, oltre al pernottamento, la prima colazione. E’ una soluzione perfetta sia per chi viaggia in solitaria che per chi vuole condividere il proprio soggiorno con la propria dolce metà. Su Lupiae Vacanze possiamo trovare tantissime scelte per un soggiorno indimenticabile senza spendere una fortuna.
Trulli e Pajare
Che dire di trascorrere la propria vacanza in un‘abitazione tipica come un trullo, una pajara o una liama? Si tratta in tutti e tre i casi di costruzioni realizzate interamente con la tecnica della pietra a secco ma con forme diverse. I trulli hanno forma circolare e tetto conico, mentre le pajare hanno un tetto piatto. Le liame hanno una base quadrangolare ed il tetto a botte. Tutte queste costruzioni restaurate si rivelano la scelta migliore per chi vuole concedersi un soggiorno esclusivo, a pieno contatto con il territorio circostante.
Case vacanza
Le case vacanza offrono la libertà di poter usufruire di molti servizi, come della cucina, del barbecue in giardino, e spesso sono dotate di piscina. In altre parole sono la scelta migliore per le famiglie e per i gruppi di amici che devono soggiornare per periodi lunghi e vogliono essere liberi di trascorrere una o più giornate a casa e non dover uscire ogni sera fuori.
Alberghi
L’albergo non è certamente la soluzione più economica, ma consente di non doversi preoccupare assolutamente di nulla, nemmeno delle pulizie della stanza. Pensiamo ad esempio a chi deve trovare una sistemazione per un soggiorno breve, per un week-end e non vuole avere pensieri di nessun genere.
Villaggi turistici
Il villaggio turistico di solito offre dei pacchetti all inclusive: pernottamento, pensione completa, navetta fino al mare, animazione, etc. Molte famiglie amano i villaggi turistici che includono nel pacchetto anche l’animazione per i più piccoli.
Masserie di lusso
Le campagne del territorio sono piene di masserie rimesse a nuovo e dotate di ogni comfort. Sono strutture realizzate secondo lo stile del posto e con i materiali reperibili in loco: tufo, pietra leccese o pietra. Spesso possono ospitare fino a 20 persone, consentendo così anche ai grandi gruppi di poter convivere senza dover condividere gli spazi con degli sconosciuti e con il vantaggio di dividere la spesa. A conti fatti, questa soluzione non sarà più dispendiosa dell’alloggio in albergo.