Quanto costa rifare la pavimentazione di casa

Il modo migliore per rifare la pavimentazione della casa è quello di consultare un professionista. Un’azienda specializzata in questo tipo di lavoro sarà in grado di guidarvi attraverso il processo, sia per la vostra casa che per un edificio commerciale.

Possono aiutarvi a scegliere il materiale giusto per il vostro spazio e fornire anche servizi di installazione esperti.

Ecco i costi per rifare il pavimento in casa

La pavimentazione è uno dei più grandi investimenti di miglioramento della casa che farai, quindi è importante fare la tua ricerca e conoscere il costo per installare la pavimentazione che vuoi.

Il parquet

Il parquet è un rivestimento molto usato per rivestire il pavimento di casa. È un pavimento in legno composto da blocchi di legno incollati o su un supporto, di solito un substrato di legno. Alcuni tipi di parquet possono essere laminati.

Il parquet è esteticamente molto bello, porta un tocco caldo e nobile alle stanze. Inoltre, funziona molto bene come isolante e limita l’inquinamento acustico. Infine, questo tipo di pavimentazione richiede poca manutenzione. Tuttavia, è abbastanza costoso da installare.

In media, il prezzo della posa di un parquet mediamente è compreso tra 35 e 70 /m² compreso il costo della posa parquet Roma. Questo calcolo si basa sul prezzo dei materiali e della manodopera al momento della scrittura.

Queste tariffe variano a seconda di alcuni parametri:

  • l’origine e la qualità dei legni utilizzati (i legni provenienti da foreste sostenibili sono più costosi di quelli esotici, mentre i legni nazionali sono più economici di quelli stranieri);

  • il tipo di parquet (legno massiccio o laminato): il legno massiccio costa di più del laminato;

  • il tipo di posa (flottante o inchiodata);

  • la natura del supporto (lastre o vecchio pavimento) su cui verrà installato il parquet;

La moquette

La moquette è una scelta molto popolare per le abitazioni residenziali perché è relativamente economica, facile da installare e mantenere.

Il prezzo varia da 10 ed i 25€ per metro quadrato, a seconda della qualità delle fibre usate nel tappeto.

Le moquette sono installate con un supporto che può essere incollato al sottofondo. In alternativa, i tappeti possono essere installati con una striscia di fissaggio che impedisce al tappeto di scivolare una volta steso.

Lo strato di imbottitura sotto la moquette isola dal caldo e dal freddo e rende la pavimentazione più morbida e comoda da calpestare.

Il marmo

I pavimenti in marmo sono una scelta bella e senza tempo per il pavimento della tua casa. È anche uno dei tipi più costosi di pavimentazione che puoi scegliere.

Il costo di installazione di pavimenti in marmo varia notevolmente, a seconda del tipo di marmo scelto e di dove viene installato.

Costo medio per l’installazione di pavimenti in marmo

Il costo medio per l’installazione di pavimenti in marmo è di 25€/70 euro per metro quadrato..

Il tipo di marmo che sceglierai determinerà il prezzo esatto che pagherai per il pavimento montato.

Alcuni tipi sono più costosi di altri, come quelli italiani, possono essere bianchi con venature di altri colori.

I marmi importati costeranno più dei marmi nazionali, e quelli che hanno gradi superiori saranno anche più costosi dei gradi inferiori.