Un weekend a Parigi, che mi metto? Guida stagione per stagione
Il titolo di un noto libro recita “Parigi è sempre una buona idea” e non c’è niente di più vero. La ville lumière è infatti capace di far innamorare in ogni stagione dell’anno, tant’è che ogni mese sembrerebbe essere perfetto per farci un salto. In questa magica città non si può non rimanere ammaliati dalla romantica atmosfera autunnale o dalla magia del clima natalizio in inverno, così come è impossibile non amare gli alberi in fiore lungo la Senna in primavera o la vitalità delle giornate estive. Insomma, ogni occasione e buona per partire, ma per farlo nel migliore dei modi bisogna pur sempre conoscere le temperature medie stagione per stagione per sapere come vestirsi a Parigi, così da preparare in maniera perfetta le valigie e essere pronti a ogni evenienza.
Quando andare e cosa portare a Parigi
Preparare la valigia perfetta è la cosa fondamentale da fare prima di ogni viaggio. Per farlo nel migliore dei modi è necessario considerare la stagione dell’anno e le temperature che si potrebbero trovare una volta arrivati a destinazione. Parigi, in particolare, è una città dal clima abbastanza mite, ma alquanto variabile. È bene quindi trovarsi sempre preparati a cambiamenti metereologici repentini, come per esempio l’arrivo di un acquazzone improvviso, e vestirsi a cipolla. Ecco quindi cosa portare a Parigi in ogni stagione.
Come vestirsi a Parigi in inverno
Il clima di Parigi è piuttosto temperato. Tuttavia in inverno l’influenza delle correnti Russe rendono le temperature piuttosto fredde. Dei tre mesi invernali, gennaio è generalmente il più freddo, con le sue temperature che si aggirano tra i 2 e i 7 gradi, ma si possono verificare anche giornate alquanto gelide con minime al di sotto dello 0. La valigia per un viaggio a Parigi in inverno dovrà quindi contenere di sicuro maglie termiche da indossare sotto a maglioni pesanti e caldi, meglio se di lana, una giacca a vento impermeabile, un caldo cappotto pesante impermeabile e dei pantaloni pesanti. Quest’ultimi sono da preferire ai classici jeans perché questi non riescono a proteggere dal freddo pungente, a meno che non si indossino al di sotto dei collant di lana. Da non dimenticare poi delle scarpe comode e impermeabili da indossare sopra a calze pesanti, una sciarpa, dei guanti per proteggere le mani dal freddo e un cappello. Inoltre, durante le passeggiate in giro per la città, è consigliato portare sempre con sé l’ombrello.
Come vestirsi a Parigi in autunno
Il periodo autunnale è caratterizzato da un clima ancora abbastanza gradevole, almeno fino a novembre quando le correnti fredde iniziano ad avvicinarsi alla città facendo abbassare notevolmente le temperature. Le temperature di settembre e ottobre si aggirano invece intorno ai 20 gradi le massime e ai 10 gradi le minime, rendendo abbastanza vivibile la vita all’aperto. L’abbigliamento autunnale da mettere in valigia è pur sempre pesante: jeans, maglioni e felpe, sciarpe per le giornate ventose, giacca a vento, berretto e scarpe comode. Anche in questo caso portare sempre con sé l’ombrello è un’ottima idea.
Come vestirsi a Parigi in primavera
Quando arriva la primavera a Parigi diventa molto più piacevole stare all’aria aperta e girovagare per la città. Tralasciando marzo, le cui temperature sono ancora prettamente invernali, aprile e maggio hanno un clima decisamente più caldo con temperature che oscillano tra i 10 e i 23. In questa stagione è consigliato indossare abiti più leggeri, ma non ancora estivi. Jeans o pantaloni, magliette a manica lunga, camicette da indossare sotto blazer o cardigan, trench leggeri, scarpe comode e k-way. Anche in primavera le precipitazioni sono frequenti quindi è sempre meglio non dimenticare l’ombrello anche durante questi mesi.
Come vestirsi a Parigi in estate
Infine l’estate. La bella stagione a Parigi può essere condizionata dalle correnti atlantiche che la rendono fresca e piovosa o dal caldo africano che la rende praticamente quasi bollente. Le temperature più calde si hanno ad agosto, quando la colonnina di mercurio tocca i 27 gradi. Tuttavia per un viaggio a Parigi in estate è sempre previdente mettere in valigia una giacca, scarpe chiuse e ombrello per le giornate più fresche e piovose. Per il resto, l’estate è la stagione dal ventaglio più ampio per quando riguarda l’abbigliamento. Abiti estivi e tessuti leggeri la fanno da padrone: t-shirt, gonne lunghe o corte, pantaloncini o bermuda, mini dress, canotte o top, bluse e camicette.