Colonnine igienizzanti: dove usarle e i motivi per acquistarle

Sono passati quasi 3 anni da quando abbiamo iniziato a vedere colonnine igienizzanti dappertutto. Fin dall’inizio della pandemia da Sars-CoV-2, ci disinfettiamo le mani prima di entrare in negozi, uffici, studi medici, ospedali e punti di ristoro, al fine di ridurre le possibilità di contagio.

Si tratta di un’abitudine che abbiamo mantenuto anche dopo il termine dello stato di emergenza sanitaria, in grado di preservare la nostra salute da Coronavirus, influenza e altri tipi di infezioni. I titolari di un’attività, quindi, continuano a mettere a disposizione dispenser e soluzioni idro-alcoliche, a tutela di clienti e dipendenti.

Ma dove è più utile posizionare le piantane per gel senza risciacquo? E perché conviene investire su questo prodotto, indipendentemente dalla diffusione di una malattia virale?

Dispenser con disinfettante, i luoghi in cui conviene utilizzarlo

Vista la situazione sanitaria dell’ultimo triennio, l’impiego di una colonnina igienizzante è caldamente raccomandato presso tutti gli esercizi (commerciali e non) aperti al pubblico o condivisi con altre persone. Un presidio del genere, quindi, non è un must have esclusivo per ospedali, ambulatori medici, farmacie, laboratori, consultori e strutture appartenenti al ramo sanitario, ma anche per attività differenti da queste ultime.

Negozi, ristoranti, bar, scuole, tabacchi, uffici sono solo alcuni esempi di locali in cui la presenza di una piantana con disinfettante per le mani si rivela particolarmente utile. In luoghi di modesta affluenza e piccola metro-quadratura ne basta uno all’ingresso, mentre in spazi grandi e trafficati è consigliabile collocarne almeno 2 o 3 nei punti strategici e, possibilmente, equidistanti.

A tal proposito, meritano attenzione i punti vendita con accesso a una toilette. Per ovvie questioni igieniche, è preferibile investire sugli erogatori a sensore dotati di colonna: oltre a evitare il contatto diretto con le dita, hanno il vantaggio di rendere le operazioni di ricarica ancora più veloci.

Piantane per gel igienizzante, ecco perché acquistarle

Anche se non ci troviamo più in stato di emergenza sanitaria, acquistare una colonnina igienizzante è importante. I motivi per cui l’acquisto si rivela un investimento a lungo termine sono parecchi:


  • mantengono il dispenser in equilibrio, annullando qualsiasi rischio di caduta
  • hanno un ingombro minimo, pertanto si adattano agli spazi più angusti
  • eventuali residui di gel vanno a finire sulla base della piantana, evitando di sporcare il pavimento
  • si adattano a qualsiasi stile di arredamento
  • i materiali sono straordinariamente resistenti all’usura, alle sollecitazioni e alla corrosione
  • si puliscono e si spostano in modo semplice e veloce
  • hanno un prezzo accessibile.

Quasi tutti i modelli sono provvisti di porta-slim in formato A4, facile da utilizzare e dal design lineare, con il quale è possibile segnalare la presenza del disinfettante. Non c’è alcuna necessità, quindi, di mettere ulteriori fogli di avviso o di ricordare ai clienti che possono usare il gel.

Alla luce di quanto detto, la piantana per l’igienizzante ha una grandissima utilità. E, anche se in modo indiretto, promuove un’adeguata pulizia delle mani e l’introduzione di buone abitudini su vasta scala, riducendo considerevolmente il rischio di infezioni.

Per ottenere il massimo da questo prodotto, occorre focalizzarsi su materiali di prima scelta, strutture facili da movimentare e di rapida manutenzione. Solo così il porta-dispenser potrà fare il suo dovere a lungo.