Noleggio a Lungo Termine vs. Acquisto: Cosa Considerare Prima di Decidere

La scelta fra noleggio a lungo termine e l’acquisto di un veicolo va fatta tenendo conto di alcuni fattori importanti che aiutano a capire quale soluzione può essere più adatta alle proprie esigenze. Sicuramente entrambe sono soluzioni valide per avere a disposizione un veicolo, ma ovviamente ciascuna delle due opzioni presenta vantaggi e svantaggi.

Dai dati forniti da società leader in Italia nel noleggio a lungo termine come Noleggio Semplice (sito web) emerge che questa formula si prospetta sempre più come l’alternativa valida all’acquisto di un’auto. Avere a disposizione una vettura, scelta in base alle proprie esigenze, ma senza acquistarla, rappresenta una soluzione molto vantaggiosa sia per aziende e professionisti, ma anche per i privati.

La formula ha avuto successo grazi alle offerte vantaggiose proposte dalla compagnia, particolare non indifferente, che ha permesso ai clienti di usufruire di canoni accessibili. Ma quando questa formula è davvero conveniente? E come capire quando è preferibile all’acquisto di una vettura?

E’ importante sottolineare che se il noleggio a lungo termine da un lato è conveniente per chi desidera un veicolo nuovo senza sostenere l’acquisto, quest’ultimo può risultare vantaggioso perché il veicolo rimane a disposizione per lungo tempo. Tuttavia, sono tanti i fattori da tenere in conto per fare una scelta appropriata. Vediamo nel dettaglio quali sono i fattori da tenere in considerazione!

Calcolo economico

E’ giunto il tempo di sostituire l’auto e bisogna sceglierne una nuova? Prima di scegliere e valutare quale è la formula di mobilità più adatta alle proprie esigenze, ovvero NLT o acquisto, è importante fare un calcolo economico. Si tratta di un dettaglio indispensabile per scegliere in maniera consapevole e stabilire i costi di entrambe le soluzioni.

Ovviamente i costi variano a vari fattori, tuttavia si può dire con certezza che il NLT nel medio periodo è una soluzione decisamente più competitiva riguardo i costi. Infatti, la formula comprende nel canone mensile i costi di assicurazione, cambio di pneumatici manutenzione e molto altro.

L’acquisto, invece, richiede un costo iniziale molto più alto, però non sono previsti ulteriore spese mensili e il veicolo si può rivendere. E’ però fondamentale ricordare che occorre affrontare i costi di riparazione e manutenzione, da non sottovalutare perché sono abbastanza elevati.

Prima di scegliere, dunque, sia per il NLT che per l’acquisto di un veicolo, è necessario valutare costi e benefici in maniera dettagliata. Confrontare i vari fattori come costi e funzionamento del noleggio a lungo termine con quelli di un veicolo nuovo o usato, utilizzo da fare del veicolo, costi di manutenzione, quanti chilometri percorrere è di grande aiuto per fare la scelta giusta.

Quando è meglio il NLT o acquisto del veicolo

Come detto in precedenza, la formula del noleggio a lungo termine consente di avere un veicolo nuovo senza acquistarlo, evitando investimenti di capitale. L’auto scelta può essere utilizzata a proprio piacimento a fronte del pagamento di un canone mensile.

E’ possibile usufruire del veicolo per un lasso di tempo prestabilito, solitamente dai 12 ai 36 mesi, e alla fine del contratto è possibile restituirlo oppure acquistarlo. Nella scelta del noleggio a lungo termine o dell’acquisto del veicolo bisogna sempre considerare le proprie esigenze. Ecco quando conviene il NLT o l’acquisto del veicolo:

  • Il noleggio a lungo termine è più conveniente per chi vuole avere sempre un veicolo nuovo e non vuole sostenere gli oneri di manutenzione e gestione che comporta.
  • L’acquisto dell’auto è più conveniente per chi vuole avere un veicolo per più tempo e deve percorrere all’anno molti chilometri.

Pro e contro delle due opzioni

Da quanto detto è chiaro che la scelta fra noleggio a lungo termine e acquisto di un veicolo dipendono sempre dalle esigenze specifiche. Per avere un quadro più chiaro e fare la scelta migliore possibile, ecco comunque vantaggi e svantaggi sia del noleggio a lungo termine che dell’acquisto del mezzo.

Noleggio a lungo termine

  • Ampia gamma di modelli tra cui scegliere
  • Veicolo sempre nuovo ogni 3-4 anni
  • Canone su misura con servizi tutto compreso
  • Cifra mensile costante e fissa, senza sorprese
  • Niente vincoli allo scadere del contratto
  • Nessuna gestione burocratica dell’auto
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa nel canone

Acquisto

  • Massima libertà di scelta poiché il veicolo diventa di proprietà
  • Risparmio economico nel lungo periodo
  • Alta svalutazione a cominciare dal primo anno di acquisto
  • Gestione burocratica dell’auto a proprie spese
  • Veicolo meno efficiente se lo si tiene per molti anni
  • Spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo

Considerati i pro e i contro appena elencati è possibile fare una scelta consapevole fra noleggio a lungo termine e acquisto del veicolo. E’ importante sapere cosa riservano le due opzioni, per non sbagliare e scegliere il meglio, così da godersi in pieno il veicolo sul quale mettersi alla guida per spostarsi dove serve.