Oli essenziali antizanzare, scopriamo gli odori che infastidiscono gli insetti ematofagici
Citronella, Basilico e Geranio sono le tre profumazioni e essenze vegetali e naturali che allontanano le zanzare, i famosi insetti ematofagici, cioè che si nutrono di sangue.
Una premessa importantissima, in tutte le città la lotta alle zanzare ma in particolare alla zanzara tigre è viva più che mai. Quindi, oltre a comprare i cosiddetti zampironi fate attenzione a tutti quei comportamenti che possono generare la presenza delle zanzare in casa. Ad esempio, evitate acqua ristagnante all’esterno tra vasi, sottovasi oppure punti dove l’acqua si raccoglie e non si asciuga o assorbe presto.
Se avete fontane, laghetti artificiali, piscine, ricordate che la zanzara ama le zone dove è presente l’acqua. In più, se abitate vicino al mare, a laghi e fiumi, bè… siete condannati! Ricordate che poi ci sono dei comportamenti che si possono adottare per evitare che le zanzare entrino in casa, finanche acquistare le famose lampade che eliminano sull’istante le zanzare oppure le zanzariere, evitano l’ingresso loro e di altri insetti in casa.
Le proprietà antizanzare di citronella, basilico e geranio
Le proprietà antizanzare di citronella, basilico e geranio le scopriamo grazie a diffusoreoliessenzialiclick.com. La citronella tutti la conosciamo per le famose candele gialle che si mettono in giardino, basta accenderle e l’odore di citronella infastidisce gli insetti volanti. Il basilico che noi coltiviamo o acquistiamo per i nostri sughi o le insalate diventa nemico mortale delle zanzare, in generale emana un ottimo profumo tanto che è uno degli ingredienti e odori più importanti della tradizione culinaria italiana. Poi c’è il geranio, famosa pianta floreale caratterizzata da colore, profumo e anche foglie robuste. Ebbene, anche in questo caso troviamo un nemico della zanzara utile per evitare punture e ronzii e troviamo anche un ottima essenza profumata per l’ambiente interno ed esterno di casa.
Che cosa sono gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono dei liquidi che attraverso dei particolari bruciatori, detti diffusori, emanano in un ambiente esterno o interno fragranze profumate. Di oli essenziali ne esistono davvero tanti e ognuno con le sue caratteristiche e funzioni. Oltre agli oli antizanzare troviamo quelli energizzanti, purificanti, rilassanti, afrodisiaci, biologici. Un qualcosa di più delle semplici candele profumate che però sono utili a creare effetti.
Come si sceglie un diffusore di oli essenziali
I diffusori sono quei piccoli involucri che possono ospitare gli oli essenziali per trasmetterli nell’ambiente sotto forma di “fumo” o vapore profumato, semplice liquido immesso a spray, diffusione tramite bastoncini imitando così l’incenso che brucia ed emana profumi o odori agri e sacri.
Per scegliere un buon diffusore di oli essenziali bisogna valutare l’ambiente che si vuole profumare, se tutta casa ad esempio conviene acquistare modelli elettrici. Se si vuole risparmiare sulla bolletta si possono acquistare diffusori a bastoncini, poi ci sono i diffusori per esterni. Infine, se ci tenete al design potete cercare la forma e il materiale adatto, ad esempio vanno molto i diffusori in legno o in bambu, il motivo è che rilasciare essenze nell’ambiente va molto nei templi e nelle case antiche del buddismo e altre religioni orientali, da lì linee e tendenze nel settore della profumazione domestica o da giardino anche occidentale. Leggi il nostro articolo dedicato alle ville con piscina estive.