Max Verstappen: carriera, successi e ultime notizie

Con l’ultima gara GP Abu Dhabi, nel Circuito di Yas Marina, Max Verstappen ha vinto il titolo di nuovo Campione del Mondo della Formula 1. La Gazzetta lo ha intervistato e rimarrà questa frase “ora non mi passa davanti più nessuno” in curva. Ripercorriamo carriera e vediamo anche classifica e risultati di quest’anno in conclusione. Lo fanno anche i siti scommesse e giochi (comparando le migliori poker room online), alcuni seguono la Formula Uno da anni e offrono quote per gara e su risultati finali

Dove nasce, quando e con chi inizia a correre Verstappen

Max Emilian Verstappen è il nome completo del nuovo campione mondiale di Formula Uno. Olandese di nascita ma con la cittadinanza belga corre attualemte per la Red Bull, in gara è sempre stato affiancato da Perez. Max debutta nel 2015 con il Toro Rosso, scuderia Alpha Tauri. Gareggia con questa squadra fino al 2016 prima di passare alla Red Bull. Con questo team fa crescere il suo talento vittoria dopo vittoria.

Jos è il nome del padre di Max Verstappen, anche lui corridore in Formula 1. La madre ha corso come pilota di kart, è nipote e cugina di due piloti automobilistici professionisti: Paul Kumpen e cugina di Anthony Kumpen. Verstappen è cresciuto nella cittadina belga di Bree. Ecco il suo successo negli anni in numeri: 16 giri veloci, 13 pole position, 1557.5 punti ottenuti, 60 podi, 20 GP vinti, 141 GP disputati, un mondiale vinto. Dal 2016 corre con la Redbull, per una anno, quello prima con Toro Rosso.

Nato il 30 settembre del 1997, con la giovane età ha raggiunto dei record importanti in due anni e poi nel 2021.

In quale circuito ha vinto il mondiale f1 2021/2022

Domenica 12 dicembre 2021 inizia alle 14 la gara sul circuito Yas Marina per il GP di Abu Dhabi. La classifica piloti vede primo Verstappen con 18 podi raggiunti e 10 vittorie, 395.5 punti.

Due Mercedes precedenti nella classifica piloti, quelle di L.Hamilton che ha vinto 8 volte raggiungendo 17 podi, V.Bottas fermo a 226 punto con una sola vittoria e 11 podi raggiunti. Perez della Red Bull è fermo al quarto posto con 190 punti, una vittoria e cinque podi.

La classifica costruttori vede Mercedes al rpimo posto con 613 punti, 9 vittorie e 28 podi. Red Bull al secondo posto con 11 vittorie e 23 podi. Ferrari al terzo posto con cinque podi e 323 punti. McLaren e Alpine al quarto e quinto posto con una vittoria per entrambi, 5 e 2 podi rispettivi.

Il circuito Yas Marina si trova negli Emirati Arabi Uniti. Viene usato per la formula uno dal 2009, dal 2014 ospita la gara conclusiva della stagione. Il tracciato è stato disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke. Il circuito Yas Marina si trova sull’isola Yas a trenta minuti dalla città di Abu Dhabi, paese ricco di hotel, parchi a tema, campi da golf, divertimento e curiosità turistiche. Il cirucito Yas Marina è una costruzione recente, del 2009, lunghezza di 5281 metri, 16 curve presenti. Gare motori praticate a livello agonistico: formula uno e rallycross, poi la 12 ore del Fold.