Cosa fare in estate a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio in estate

Uno degli orgogli tra tutte le bellezze naturalistiche del nostro bel paese è sicuramente Madonna di Campiglio. Possiamo giustamente definire questa località e tutta la zona circostante come l’emblema del turismo invernale, il paradiso per gli sciatori, punto di riferimento non solo per gli amanti di questo sport in Italia, ma in tutta Europa.

Grazie alla sua mondanità ed alle sue strutture adatte a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente, questa perla incastonata nella stupenda cornice delle Dolomiti continua ad attirare turisti e visitatori da tutto il mondo.

Relegare una meraviglia del genere solamente a località turistica invernale diventa però estremamente riduttivo. Per gli amanti della montagna e della natura incontaminata, nel periodo estivo questa meta può diventare la soluzione ideale non solo per rilassarsi ma anche per provare svariate attività.

Se non avete mai fatto una vacanza in montagna d’estate, beh, non sapete cosa vi siete persi! Tralasciando l’annosa questione, meglio il mare o la montagna, la possibilità di poter godere di un clima mite, in pieno contrasto con la canicola delle città di mare, immersi in un contesto a dir poco spettacolare potrebbe essere quello che fa al caso nostro!

Ma vediamo nello specifico alcune attività che si possono fare in estate a Madonna di Campiglio.

Un mare di attività, per tutte le esigenze

Il trekking e le escursioni sono tra le attività preferite dagli amanti della montagna. Il giro delle cascate è un percorso molto gettonato che ci permetterà di immergerci in un contesto da favola che ci porterà dalla Conca Verde, che si trova al centro del paese, fino alle Cascate Alte di Vallesinella, passando dal Laghetto di Campiglio.

Quattro ore e mezza circa di pura bellezza, per un percorso di difficoltà media. Mi raccomando: non dimenticate la macchina fotografica!

Siete appassionati di pesca? Avete mai provato la sensazione di estremo relax della pesca di montagna che si può effettuare presso i laghetti alpini di Madonna di Campiglio? Un’ottima scelta per combinare la nostra passione con la possibilità di godere dello sfondo delle Dolomiti.

Le soluzioni non mancano anche per gli amanti della bicicletta. Ci sono percorsi “per tutte le gambe”, che si svolgono a quote diverse e che hanno un livello di difficoltà differente. Se invece siamo con la nostra famiglia, uno dei momenti più belli della nostra vacanza potrebbe essere una passeggiata in bicicletta sulla pista ciclabile della Val Redena, corredata da aree ristoro dove possiamo fermarci per fare picnic, giocare o semplicemente rilassarci.

Gli itinerari imperiali, chiamati quello dell’imperatrice e quello dell’imperatore ci permettono di visitare i posti dove per ben due volte ha soggiornato la principessa Sissi, e dove per una volta è stata raggiunta dall’imperatore Franz Joseph. Per chi vuole godere di una vista non da re, bensì da imperatore!

Per i più avventurosi c’è poi la possibilità di fare delle arrampicate sulle Dolomite del Brenta o di lanciarsi nei voli in parapendio, per i più forti di cuore!

Per alloggiare potremmo scegliere tra i numerosi appartamenti a Madonna di Campiglio, le pensioni ed i diversi Hotel presenti sulla zona, attrezzati per tutte le esigenze.

Vieni a scoprire le meraviglie di questo posto incantevole!