Marketing via e-mail, come raggiungere solo i profili giusti

La creazione di un elenco di contatti è un passaggio chiave che le aziende devono compiere prima di poter lanciare campagne di e-mail marketing che le aiutino a raggiungere e connettersi con il loro pubblico di destinazione, e convertire i potenziali clienti in clienti effettivi. Naturalmente, se la maggior parte dei destinatari elimina semplicemente l’e-mail di marketing di un’azienda o, peggio, la contrassegna come spam, la strategia risulta non solo inefficace ma anche costosa in termini di spreco di risorse e denaro.

Per evitare questo tipo di scenario, ci si può affidare a professionisti del web marketing per impostare strategie vincenti in termini di generazione di contatti. Per esempio, attraverso la lead qualification, aziende come Ediscom S.p.A riescono a effettuare un’analisi (e una pulizia) qualitativa del database consentendo al cliente di ottimizzare al meglio i propri lead e di sfruttarne al massimo le potenzialità. In questo modo, le probabilità di conversione crescono e così il nostro business.

E-mail marketing, come farlo bene

Per realizzare campagne di e-mail marketing di successo, è necessario un elenco di contatti attivo e ben profilato sulla base della nostra attività. Le campagne di e-mail marketing più efficaci iniziano, infatti, con la segmentazione degli elenchi. Una buona cosa è utilizzare i dati dei contatti che si hanno a disposizione per raggrupparli, in modo da poter creare campagne personalizzate. Oltre a fare questo, è utile creare contenuti sul blog aziendale che vi rappresentino e attirino il vostro cliente ideale. Fornire contenuti di valore vi permette di ottenere contatti di valore. Il blog è un importante strumento, in questo senso, per “educare” il vostro pubblico di destinazione e ampliare la propria mailing list di persone che hanno letto i vostri contenuti e si sono incuriositi, vogliono saperne di più. Pertanto, i contenuti che pubblichiate devono mirare a un utente in particolare, ben profilato e segmentato.

Ma a essere importante per la creazione di una mailing list ben profilata ed efficace non è solo il blog, ma lo sono anche tutti i canali digitali. È fondamentale che si promuovano, su ogni canale, offerte di contenuti di valore per il nostro destinatario ideale.

Un altro modo per assicurarsi di ottenere contatti realmente interessati ai vostri prodotti e alla vistra offerta commerciale consiste nell’allegare un coupon all’interno dell’e-mail marketing. Così facendo, coloro che sono i vostri potenziali clienti potrebbero convincersi a effettuare un primo acquisto, mentre coloro che sono già vostri clienti saranno portati a ripetere un acquisto, o comunque si sentiranno gratificati di essere vostro cliente.

È importante non inondare le caselle di posta con contenuti ripetitivi e obsoleti. Come dicevamo sopra, fornire contenuti di valore è fondamentale per ottenere contatti di valore. Assicuratevi sempre di dare qualcosa di utile e prezioso ai vostri contatti. In questo modo, non solo i vostri contatti si “affezioneranno” alle vostre e-mail, ma potrebbero contribuire ad ampliare la vostra mailing list facendo essi stessi passaparola.

Conclusioni

Se fino a oggi avete ignorato le potenzialità e l’efficacia dell’e-mail marketing, è tempo di rivalutare le vostre credenze e soprattutto la vostra strategia. Questo strumento offre enormi ritorni in termini di notorietà e crescita del vostro business, qualora si sia disposti a utilizzarlo nella maniera più appropriata.

Come abbiamo già detto, ciò che conta per crearsi una mailing list di valore è la capacità di offrire contenuti di qualità, senza essere noiosi, ripetitivi o fastidiosi. Il vostro cliente o potenziale tale perde interesse molto facilmente. Ascoltate ciò di cui hanno bisogno i vostri contatti, mantenete le promesse e soddisfate le loro aspettative. Utilizzate lo strumento di e-mail marketing con sapienza, profilando e segmentando i vostri contatti, e personalizzando le e-mail. Affidarvi nelle mani di un professionista del settore può essere la carta vincente per il vostro business.