Come funziona l’arbitraggio delle Crypto?
Cosa sapere prima di avvicinarsi al mercato delle Crytpo
Il mercato delle Crypto è tra le opportunità di guadagno più interessanti al giorno d’oggi. Il modo principale per guadagnare grazie ad esse è quello di fare trading, acquistando cioè una quantità di Crypto è rivenderle nel momento in cui il loro valore cresce, ma anche scambiarle con altre valute digitali, sempre cercando di trarre un profitto.
Diventare un Crypto trader non è facile come può sembrare. Molti cadono infatti nel tranello di pensare che si tratti di un modo semplice per diventare ricchi in poco tempo. Ma il trading online, a prescindere dagli asset dove si decide di investire il proprio denaro, deve essere visto come un vero e proprio lavoro, che prevede una certa preparazione, frutto di uno studio attento, seguita dall’attuazione di una strategia ben definita. Solamente in questo modo si eviterà di perdere grosse porzioni del proprio capitale, portando a casa degli interessanti profitti.
Oggi parleremo di una delle forme di trading con le Crypto tra le più semplici e sicure. Stiamo parlando dell’arbitraggio. In cosa consiste?
Cos’è l’arbitraggio
Le Crypto hanno una caratteristica. Esse non hanno un prezzo fisso stabilito dal mercato. Da questo consegue che nello stesso identico momento, una moneta digitale può avere prezzi diversi sulle diverse piattaforme di exchange. Sarà quasi impossibile trovare una Crypto allo stesso prezzo su due exchange diversi.
Iniziamo a capire il potenziale di questa situazione? In pratica non dovremo fare altro che acquistare un quantitativo di monete digitali su un’exchange in cui il prezzo è più basso e rivenderlo il più velocemente possibile su una piattaforma che acquista ad un prezzo più elevato.
Detta così, la cosa può sembrare davvero semplice. Ma entrano in gioco diversi fattori. Tra questi ci sono, ad esempio, i prezzi di commissione quando effettuiamo delle transazioni su un exchange. Un altro punto da prendere in considerazione è il fattore tempo. Anche il ritardo di qualche minuto per concludere la transazione può significare una perdita invece che un guadagno, visto che i prezzi fluttuano in maniera molto veloce.
In realtà l’arbitraggio, come tutte le possibili forme di guadagno con il trading online, presenta le sue sfide, e prima di iniziare a praticarlo, è bene informarsi dovutamente sull’argomento.
Il modo migliore per praticarlo è quello di fare affidamento su dei software automatizzati come Arbisgap. Questi programmi non solo agiscono velocemente, ma portano a termine le operazioni nei momenti più profittevoli, grazie a dei potentissimi algoritmi matematici.
Perché abbiamo detto che si tratta di uno dei metodi più sicuri per cercare di guadagnare con il trading?
Perché, a differenza di altre forme di trading che si basano su previsioni future, nel breve, medio o lungo periodo, l’arbitraggio avviene in pochi istanti, riducendo il rischio di perdite.