NEWS DAL TERRITORIO

 

27 Settembre 2008 - Cittadinanza onoraria al prof. Stazio

La Città di Taranto conferisce la Cittadinanza Onoraria , deliberata a voto unanime dal Consiglio Comunale nella seduta del 1 ottobre 2007, al prof. Attilio Stazio, archeologo di chiara fama, che ha dato lustro alla Città di Taranto come direttore del Museo Nazionale Archeologico di Taranto, Soprintendente alle Antichità, Presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, promotore e organizzatore sin dalla fondazione nel 1961 dell’annuale Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, che tanto ha contribuito alla riscoperta della civiltà magnogreca e ha proiettato la città di Taranto alla attenzione della comunità scientifica internazionale

 

 

__________________________________________

In occasione del XLVIII convegno di Studi sulla Magna Grecia sara' disponibile per il pubblico, in forma gratuita, l'opuscolo 'Cuma. Alle origini della Magna Grecia'. Il progetto editoriale e' stato curato dagli studenti delle classi IIIA, IIIC, III I, I L nell'ambito del 'Progetto Alternanza Scuola-Lavoro' del Liceo Ginnasio Statale Aristosseno di Taranto, con il prezioso contributo dell'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia ed il supporto tecnico scientifico della societa' MUSEION.

L'opuscolo, di taglio spiccatamente turistico-divulgativo, ma realizzato sulla base di un attento esame della bibliografia scientifica, e' dedicato alla ricerca archeologica ed alla storia della colonia greca di Cuma attraverso l'illustrazione dei monumenti piu' significativi dell'antica citta'. Il lavoro e' frutto dell'impegno profuso dagli studenti liceali durante lo stage aziendale svolto presso la MUSEION Soc. Coop. di Taranto, importante momento formativo che ha permesso loro di affrontare le complesse tematiche del lavoro nell'ambito dello studio e della valorizzazione dei Beni Culturali. Il fascicolo rappresenta, inoltre, un' importante occasione per avvicinare gli studenti di Taranto ed i non specialisti, alle attivita' dell’Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia ed alle tematiche dell' annuale Convegno di Studi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Catalogo OPAC